Casalgrande Padana

L’eleganza del Vetro e della Ruggine

Luogo di installazione:

Ceramica Casalgrande Padana – Casalgrande

Tipologia d’impianto:

Ascensore oleodinamico automatico con struttura metallica

Il progetto:

Ci è stato chiesto  di progettare un ascensore dal design particolare, con parti metalliche arrugginite che ben si adattassero al fascino di un ambiente come l’Old House, ovvero il Centro di Documentazione Storica di Casalgrande Padana, una meravigliosa casa colonica ristrutturata dall’architetto Kengo Kuma, immersa nel verde di un giardino suggestivo e circondata da alberi da frutto.

Descrizione Impianto:

L’ascensore è stato studiato per servire 3 piani con una portata totale di 400 kg. La cabina è dotata di una parete panoramica  e gli accessi, presenti su entrambi i lati,  hanno porte automatiche in cristallo trasparente. L’eleganza di questi materiali e la ricercatezza delle finiture permettono all’intera struttura di integrarsi pienamente con l’edificio.

Come abbiamo lavorato:

Il primo passaggio è stato quello di sabbiare ed esporre agli agenti atmosferici le parti metalliche più in vista così da creare un effetto di ruggine naturale. Successivamente, per fermare il processo ed ottenere l’effetto desiderato, abbiamo applicato una vernice trasparente opaca che ha contribuito ad impreziosire l’estetica dell’impianto.

L’intera realizzazione ed il montaggio sono stati eseguiti secondo i più elevati standard di affidabilità e sicurezza, nonché con una cura impeccabile verso la ricerca del design perfetto. Un lavoro certamente impegnativo ma che ha dato vita ad un risultato sorprendente.