Manutenzione ascensore condominio: come e quando farla
17 settembre 2020
La manutenzione ascensore condominio è l’attività più importante per mantenere in funzione e in sicurezza l’impianto. L’ascensore è diventato un elemento fondamentale all’interno del condominio e proprio per la sua funzione è necessario che il sistema rispetti la normativa vigente e i suoi aggiornamenti. Questo con lo scopo di garantire un elevato livello di protezione degli utenti e dell’impianto stesso.
Reggiana Ascensori è da anni il punto di riferimento per numerosi condomini perché in grado di soddisfare le richieste dei clienti e rispettare le normative con professionalità e competenza. Per la manutenzione degli ascensori in un condominio è bene affidarsi a un’azienda altamente specializzata come Reggiana Ascensori.
Manutenzione ascensore condominio: la normativa
L’Italia è uno dei Paesi con il maggior numero di ascensori installati in tutto il mondo. Per questo a regolare il corretto funzionamento e soprattutto l’obbligo di manutenzione c’è una normativa ben precisa.
In particolare, la normativa ascensori condominiali regolamenta il rapporto tra condomini e riguarda sia l’elevatore che tutte le componenti che influiscono sul sistema e sul funzionamento in totale sicurezza. Ogni pezzo che va a formare l’ascensore installato viene considerato per legge
parte comune dello stabile condominiale.
La normativa ascensori in vigore tratta diversi argomenti. Tra i più importanti c’è quello della manutenzione ordinaria dell’ascensore in condominio a cui è legata la corretta gestione dell’impianto di elevazione. L’art. 15 del dpr 162/99 stabilisce che il proprietario dell’ascensore ha
l’obbligo di affidare la sua manutenzione a un’azienda specializzata e dalla abilitazione certificata. Pertanto è severamente vietato il fai-da-te o l’ingaggio di persone non qualificate.
Manutenzione ascensore in condominio: come e quando farla
Una volta avviato l’impianto, è necessario programmare un piano di interventi di manutenzione ordinaria e di verifiche periodiche. Il team di Reggiana Ascensori è in grado di occuparsi della manutenzione dell’ascensore condominiale, rispettando le scadenze obbligatorie per legge degli interventi previsti ogni 6 mesi.
Nel caso del condominio il legale rappresentante dell’impianto è individuato nella figura dell’amministratore condominiale. Questo ha l’obbligo di incaricare una ditta e verificare lo svolgersi corretto degli interventi di manutenzione dell’ascensore nel condominio secondo gli obblighi previsti.
Per il condominio ci sono obblighi di manutenzione periodica allo scopo di mantenere sicuro e funzionante l’impianto, necessari per essere conformi alla normativa ascensori vigente:
- essere sottoposti a manutenzione periodica da personale qualificato e incaricato dall’amministratore di condominio tramite specifico contratto di manutenzione;
- essere sottoposti a verifica dagli enti competenti ogni due anni. Verrà rilasciato all’amministratore o al proprietario dello stabile il verbale dell’ispezione.
Il team di Reggiana Ascensori è sempre a disposizione per un sopralluogo e un preventivo gratuito. Contattaci o chiamaci per fissare subito un appuntamento.
Dal 1974 la Reggiana Ascensori Srl è al servizio delle persone per proporre soluzioni nel mondo
dell’elevazione.
Contatti
Reggiana Ascensori srl
Via Francesco Chiloni, 21/A
42122 Reggio Emilia (RE)
P.IVA 00265550350
Tel.
0522 552655
Fax 0522 552507
info@reggianaascensori.it