Manutenzione ascensori Sassuolo
28 agosto 2021
Per gestire in modo corretto un impianto elevatore è necessario trattare il tema della manutenzione ascensore. L’importanza di questa attività è data dal fatto che solo con interventi mirati e periodici si riuscirà a mantenere sicuro e performante un ascensore durante tutto il suo ciclo di vita. Reggiana Ascensori, nel settore dal 1974, è in grado di offrire servizi di manutenzione ascensore a Sassuolo che garantiscano un corretto funzionamento dell’impianto in qualsiasi luogo sia installato.
Per fare un po’ di chiarezza sulla gestione della manutenzione è bene ricordare che esiste una norma di riferimento che regola queste attività: l’art. 15 del dpr 162/99. Questo stabilisce l’obbligo di affidare la manutenzione dell’impianto a una persona o una ditta che sia munita di un certificato di abilitazione.
Chiarito questo punto, è opportuno sottolineare che la legge prevede due distinte attività in carico a colui che ha la responsabilità della manutenzione dell’impianto: la manutenzione preventiva e la manutenzione periodica o ordinaria. Vediamo meglio le differenze.
Cos’è la manutenzione periodica
La manutenzione periodica, o ordinaria, prevede l’attività di verifica dell’integrità e dell’efficienza di tutti i dispositivi e di tutti i componenti da cui dipende la sicurezza dell’ascensore, come le funi o il paracadute.
Per questa importantissima attività, da cui dipendono sicurezza ed efficienza dell’impianto, il legislatore ha fissato una frequenza minima da rispettare obbligatoriamente di una volta ogni sei mesi. Invece non esiste un obbligo temporale per le visite di manutenzione preventiva perché queste dipendono dalle singole esigenze dell’impianto.
I tecnici di Reggiana Ascensori condividono con il proprietario dell’impianto un calendario di visite programmato tenendo conto degli obblighi di legge e arricchito da visite di manutenzione preventiva a seconda delle specifiche caratteristiche tecniche dell’impianto, dal suo stato di conservazione, dalle altre condizioni e dall’intensità di utilizzo.
Differenza tra manutenzione preventiva e periodica
La legge individua due diversi tipi di interventi di manutenzione:
- Visite di manutenzione preventiva: interventi da pianificare in base alle esigenze dell’impianto. Consistono nel pulire e lubrificare i principali componenti dell’ascensore come serrature, funi e porte dei piani, e nel verificare che funzionino correttamente.
- Visite di manutenzione periodica: per verificare l’integrità e l’efficienza dell’ascensore. In questo caso, il manutentore verifica che tutti i dispositivi e i componenti da cui dipende la sicurezza dell’impianto come paracadute, funi e sistema di allarme, siano integri ed efficienti. Sono interventi necessari affinché l’ascensore sia un mezzo di trasporto sicuro per chi lo usa, quindi la norma prevede una frequenza minima di almeno una volta ogni 6 mesi.
Se stai cercando un partner affidabile per la manutenzione ascensori a Sassuolo, il team di Reggiana Ascensori è sempre disponibile a un sopralluogo e un preventivo gratuito. Contattaci per sapere cosa possiamo fare per te.
Dal 1974 la Reggiana Ascensori Srl è al servizio delle persone per proporre soluzioni nel mondo
dell’elevazione.
Contatti
Reggiana Ascensori srl
Via Francesco Chiloni, 21/A
42122 Reggio Emilia (RE)
P.IVA 00265550350
Tel.
0522 552655
Fax 0522 552507
info@reggianaascensori.it